responsabilità sociale d'impresa

La responsabilità sociale delle imprese


Le aziende sono strutture fatte di persone che hanno come obiettivo il profitto. Per raggiungerlo ci sono diverse strade e variegati modi di intendere il business. I settori in cui misurarsi nella moderna economia sono molteplici ed ogni giorno assistiamo, fortunatamente, alla nascita di nuove realtà produttive.

Piccole e grandi che siano le aziende hanno tutte una caratteristica comune: si sviluppano all’interno di uno o più territori. Ogni centro produttivo è quindi inserito in un contesto territoriale ben preciso. Ecco perché non stiamo parlando di enti economici a sé stanti ma con forti connessioni con il contesto in cui operano.

Responsabilità sociale delle aziende, cos’è?

Da questa premessa nasce la definizione di responsabilità sociale d’impresa. Secondo una definizione dell’Unione Europea del 2011 la responsabilità sociale d’impresa consiste principalmente negli impatti che esse hanno sulla società. Ma cosa vuol dire avere a che fare con gli impatti sociali per un’azienda? Ecco che per soddisfare pienamente la loro responsabilità sociale, le imprese devono mettere in piedi un processo per integrare le questioni sociali, ambientali, etiche, nella loro strategia di business. Definendo così un obiettivo che:

  • Possa creare un valore condiviso tra i proprietari, dipendenti e clienti
  • Identificare, prevenire e mitigare i loro possibili effetti negativi delle loro attività economiche
  • Costruire azioni virtuose che abbiano benefici reali per il loro territorio.

Noi di InClean, quando abbiamo deciso di diventare società benefit, siamo certamente partiti dal nostro core business (le pulizie industriali) e abbiamo deciso di proporlo in una nuova ottica ecosostenibile per migliorare la qualità della vita nostra, dei nostri dipendenti e clienti con uno sguardo alle future generazioni. L’igiene e la pulizia nelle aziende, come nelle nostre case, è già naturalmente un punto di partenza importante per migliorare la propria vita giornaliera. Ripensato in ottica ecosostenibile contribuisce grandemente a tutelare il pianeta in cui viviamo. Se, come inClean, sapremo diffondere questo messaggio a nuovi interlocutori avremmo una ricaduta decisamente positiva sul nostro territorio e nei confronti delle persone che in esso vivono e lavorano.

Responsabilità sociale d’impresa: i principi

La responsabilità sociale d’impresa si ispira a principi ed obiettivi che possiamo ritrovare nei target dell’Agenda 2030

e che rappresentano la strada maestra da seguire se vogliamo avere un mondo migliore tra un decennio.

  • Sostenibilità: parliamo come aziende di un uso più consapevole ed efficiente delle risorse ambientali in quanto beni della comunità, della capacità di valorizzare le nostre risorse umane per contribuire allo sviluppo della comunità locale in cui operiamo. Questo significa la possibilità di mantenere uno sviluppo economico dell’impresa nel tempo. La sostenibilità non guarda all’oggi ma ad un ampio domani. Già qui troviamo tanti obiettivi dell’Agenda 2030: dal lavoro dignitoso, alla crescita economica, dalla riduzione delle diseguaglianze economiche fino ad un consumo ed una produzione più attenta e sostenibile.
  • Volontarietà: la scelta di essere un’azienda responsabile non è un obbligo di legge. Bisogna fare un passo in più. Un cammino che cambia il proprio modo di essere e che deve essere condiviso da tutti coloro che fanno vivere l’azienda: proprietari, dirigenti e dipendenti perché solo in questo modo l’azione virtuosa potrà avere ricadute esterne all’azienda.
  • Trasparenza: essere aperti e trasparenti per quello che riguarda il cammino intrapreso. InClean lo fa pubblicando ogni anno il proprio bilancio di esercizio e la relazione d’impatto.
  • Inoltre, la trasparenza si estrinseca in questo Ecoblog in cui narriamo il nostro cammino, raccontando al lettore i passaggi che stiamo facendo.

Qualità: qualità significa molte cose. Per noi la qualità è la scelta di prodotti di pulizia a basso impatto ambientale. Abbiamo creato una linea InClean certificata ecolabel

  • che ha l’obiettivo di offrire prodotti di pulizia performanti che siano amici dell’ambiente e delle persone che le utilizzano. Qualità vuol dire anche rapporto con il cliente, il nostro tratto distintivo è la consulenza gratuita con cui iniziamo ogni nuovo rapporto professionale: un passo per mostrare come essere più sostenibili partendo proprio dalle pulizie in azienda.
  • Informazione e integrazione: abbiamo costruito un solido paradigma concettuale che spiega il nostro modo di vedere la sostenibilità e integriamo in questo diverse azioni per creare circuiti virtuosi, per fare in modo di essere responsabili non solo a parole ma anche nei fatti.

Perché parlare di responsabilità d’impresa oggi?

La crescente domanda di attenzione ai prodotti e ai servizi posta da clienti e fornitori impone alle aziende, oggi più che mai, di fare un passo avanti. Ecco perché oggi un approccio strategico nei confronti del tema della responsabilità sociale delle imprese è sempre più importante per la loro competitività. Questo oltre a fare bene a noi e al nostro ambiente, come abbiamo già visto, può portare notevoli benefici in termini di gestione dei rischi, bilanciamento dei costi, nuove relazioni con i clienti e inedite opportunità di business.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili