intervista responsabile impatto ambientale inclean

Responsabile dell’Impatto Socio-ambientale: intervista alla Dott.ssa Cristina Boano, nuova figura professionale all’interno di InClean


In quest’ultimo articolo dell’ecoblog di InClean vi proponiamo un’intervista con una nuova figura della nostra azienda: la responsabile dell’impatto Socio-ambientale. Parliamo di una professionalità centrale per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità aziendale che ci siamo prefissi all’inizio del nostro cammino.

Il nuovo approccio sostenibile di InClean: cura dell’ambiente e della dimensione sociale

Ne abbiamo già trattato alcune volte, ma è utile, prima di leggere le parole della nostra risorsa, specificare che il concetto di sostenibilità abbraccia non solo la sfera ambientale ma anche quella sociale.

Un’azienda sostenibile a 360° mira ad avere impatti positivi con tutti gli attori con cui entra in contatto per generare un circuito virtuoso che inneschi un’economia collaborativa all’interno di un determinato territorio. Questo passaggio è strettamente collegato anche alla sostenibilità ambientale perché si ottiene:

  • Ottimizzazione dei processi di produzione: minore spreco di risorse, con conseguente riutilizzo di beni.
  • Miglioramento degli standard aziendali: maggiore know-how aziendale al servizio della collettività.
  • Condivisione: ovvero riduzione dei beni di proprietà e aumento dei servizi a disposizione di clienti, fornitori e dipendenti.
  • Sviluppo tecnologico: accessibile a tutti, capace di soddisfare i bisogni individuali e sociali nel minor tempo possibile.
  • Riduzione del costo di prodotti e dei servizi: che genera un conseguente ritorno economico a livello individuale e sociale e minor peso sull’ambiente.

L’intervista

Su queste tematiche abbiamo posto alcune domande alla Dott.ssa Boano per illustrare meglio il suo ruolo nel nostro percorso aziendale, capire che impatti si possono generare all’interno e all’esterno dell’azienda, fare il punto si cosa è stato fatto finora e gli obiettivi futuri.

Responsabile dell’Impatto Socio-Ambientale: di cosa si occupa nello specifico la tua figura?

Il Responsabile dell’Impatto Socio-Ambientale è la figura che si occupa degli impatti sociali e ambientali che l’azienda InClean Italia produce con Operations e attività benefiche sugli stakeholder rilevanti: clienti, collaboratori, partner/fornitori e organizzazioni destinatarie delle dotazioni. Il Responsabile dell’Impatto Socio-Ambientale insieme ad InClean Italia definisce gli obiettivi da raggiungere e la valutazione sintetica dell’impatto socio ambientale del business attraverso lo strumento B Impact Assessment, gestito da B Lab.

Il responsabile analizza i risultati emersi dalla valutazione d’impatto (BIA) e dai questionari sottoposti ai diversi stakeholder.

Lo step successivo è la redazione di un Piano di Miglioramento d’impatto: produrre azioni che si propongono di migliorare sia indicatori sintetici per le diverse aree, sia indicatori particolari relativi ai questionari di soddisfazione dei diversi stakeholder.

Il Piano di Miglioramento viene approvato dall’assemblea dei soci e da quel momento il Responsabile dell’impatto ne cura poi la realizzazione.

Quale impatto positivo può dare all’interno di InClean ed ai suoi clienti?

Diventare B Corporation certificate vuol dire prendere responsabilità dell’impronta del business e soddisfare elevati standard di prestazione socio-ambientali, soddisfacendo i requisiti di trasparenza verso gli stakeholder.

InClean Italia valuta l’impatto positivo complessivo del suo ecosistema (composto da lavoratori, fornitori, clienti, comunità e ambiente) e dei prodotti che commercializza al fine di indirizzare il suo catalogo verso prodotti a minore impatto.

L’analisi dei prodotti commercializzati e dei fornitori permette di soddisfare alcuni requisiti dell’Agenda 2030, seppur consapevoli della presenza di molti fattori, non tutti prevedibili e sotto il controllo di InClean Italia.

InClean Italia si impegna ad aiutare ed indirizzare i propri clienti verso un consumo più responsabile, scegliendo prodotti che hanno un’impronta minore da un punto di vista ambientale e sociale; così facendo si riduce il rischio di inquinamento e di effetti negativi per la salute del lavoratore.

Cosa è stato fatto finora?

Gli obiettivi che InClean Italia ha adottato riguardano una serie di politiche volte a rendere consapevole e mettere in atto azioni nel rispetto dell’ambiente e a tutela del benessere dei dipendenti quali:

  • incoraggiare i dipendenti a trarre vantaggio da programmi e attività di interesse che mirano a realizzare la propria salute ottimale;
  • aiutare i dipendenti ad acquisire nuove competenze e conoscenze per aumentare lo sviluppo professionale e personale;
  • supportare attività che migliorano e servono le comunità in cui viviamo e lavoriamo e le questioni che incidono sulla qualità della vita;
  • sviluppare e utilizzare strategie per aumentare l’efficienza dei viaggi riducendo le emissioni di CO2 e Gas effetto serra;
  • attuare buone prassi per ridurre l’utilizzo di energia elettrica e acqua;

Quali sono gli obiettivi futuri?

Per il futuro InClean Italia si pone alcuni obiettivi centrali:

  • proporre agli attuali e potenziali clienti soluzioni alternative di pulizia per ridurre l’impatto ambientale, nel corso del 2022, anche tramite webinar, convegni o altri momenti di incontro;
  • studiare insieme ai produttori l’utilizzo di imballaggi riciclati e riciclabili in monoprodotto;
  • misurare l’incidenza dei trasporti e trovare soluzioni alternative per il trasporto ai clienti che impattano fino al 50% della produzione di CO2;
  • compensare l’emissione di CO2 legato ai trasporti;
  • perfezionare il monitoraggio e convalidare il protocollo di calcolo dell’indice di impatto socio-ambientale;
  • valutare soluzioni di packaging ecologico;
  • adottare fornitura di energia elettrica totalmente rinnovabile e sostenibile cioè vuole eliminare le forniture che producono CO2;
  • valutare con impiantisti termici ed idraulici soluzioni alternative per mitigare l’impronta nell’ambiente.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili