InClean esperienza BNI

L’esperienza di InClean all’interno di BNI


Bentornati nel nostro ecoblog, un contenitore dove noi di InClean vogliamo raccontare l’evoluzione interna della nostra azienda verso un nuovo modello di business basato sulla sostenibilità. Un termine quest’ultimo non solo legato a buone pratiche di rispetto dell’ambiente, ma legato anche alla dimensione sociale in cui ci troviamo in quanto azienda.

Ci riteniamo attori economici all’interno di un determinato territorio e, secondo la nostra nuova prospettiva, abbiamo il dovere di creare una nuova economia basata sulla collaborazione per generare non solo profitto ma anche una ricaduta sociale positiva. Perché solo in questo modo possiamo parlare di crescita positiva e sviluppo sostenibile.

La sostenibilità come economia collaborativa

Lo abbiamo visto negli articoli precedenti come tale nuova idea di economia abbia la caratteristica di essere soprattutto collaborativa. Auspichiamo che la competizione sia sostituita dalla cooperazione sui territori, nel pieno rispetto delle persone. Una circolarità virtuosa fatta di rapporti e relazioni che creano nuovi contesti di sviluppo economico in una comunità. Per raggiungere questi obiettivi oltre ad un lavoro teorico all’interno dei principi di InClean abbiamo deciso di guardare fuori di noi e di selezionare quei circuiti in cui trovare aziende che condividano questi principi.

Ecco perché:

Oggi vi parliamo di un’altra nostra esperienza come azienda che è la partecipazione al Business Network International, meglio noto come BNI.

Cos’è BNI?

BNI è l’organizzazione di scambio referenze n°1 al mondo. Fondato nel 1985 negli USA da Ivan Misner, è un movimento che vanta oggi circa 250.000 Membri e 8.800 Capitoli in più di 70 Paesi in tutto il globo.

In Italia i numeri sono in forte crescita, infatti siamo più di 8.500 professionisti ed imprenditori che si trovano tutte le settimane per fare referral marketing. L’obiettivo di BNI è l’aumento del giro d’affari di professionisti e imprenditori grazie allo scambio di Referenze e di contatti. Uno scambio che avviene grazie alle relazioni personali che si hanno tra i membri di capitolo.

Grazie a questo sistema strutturato del dare e ricevere referenze, i Membri BNI allargano la propria sfera di contatti e, di conseguenza, incrementano il proprio giro d’affari.

Dare referenze è uno dei migliori metodi per iniziare ad ottenere referenze (specialmente in BNI). Il dare referenze comincia con aprire la tua mente o il tuo sistema di attivazione reticolare per ascoltare tutte le referenze che sono intorno a noi ogni giorno. Quando inizi a fare questo – si aprirà intorno a te un intero mondo di nuovo business.

Ivan Misner

Il principio del Givers Gain

Il principio cardine della filosofia di BNI è il Givers Gain, ovvero dare prima di ricevere. Questo punto è fondamentale perché bisogna essere disposti a dare per creare un mondo migliore e sviluppare relazioni durature e concrete opportunità di business. Tutti i membri di capitolo instaurano tra di loro una reciproca conoscenza che li porta naturalmente a referenziarsi ed a collaborare gli uni con gli altri per la crescita professionale di ciascun professionista/azienda e del capitolo di cui fanno parte.

Core values: Givers Gain

Perché abbiamo scelto BNI?

Siamo all’interno dell’organizzazione BNI da oltre 3 anni e attualmente siamo fieri membri del Capitolo Giorgio Faletti di Asti perché abbiamo trovato una realtà che promuove un’economia collaborativa, ogni settimana sediamo intorno ad un tavolo di imprenditori e professionisti con cui instauriamo rapporti di collaborazione e non di competizione.

Questo ci ha portato innumerevoli vantaggi tra cui:

  • Aumentare le opportunità di business: il nostro approdo in BNI ci ha permesso di incontrare nuove realtà e di farci conoscere in modo più veloce e qualificato. Questo ci ha permesso di fare crescere il nostro business.
  • Sviluppo dei nostri orizzonti professionali e personali: BNI è un percorso che si fa insieme ad altri imprenditori e questo ci ha aiutato ad allargare i nostri orizzonti professionali, a crescere come azienda e come persone. Sicuramente il percorso dedicato alla sostenibilità che vi stiamo raccontando è figlio anche di questo.
  • Nuove opportunità di collaborazione: l’economia collaborativa consiste nel sviluppare sinergie con altre realtà per migliorare reciprocamente ed offrire maggiori benefici ai clienti, ai fornitori ed al territorio in cui operiamo.
  • Prendersi cura del nostro territorio: attraverso Business Voices i membri di BNI possono svolgere azioni benefiche di restituzione al territorio, grazie a questo siamo riusciti ad essere protagonisti di diverse iniziative di solidarietà.
  • Partecipare attivamente alla nostra comunità: essere membro di BNI è per noi un modo di essere parte attiva della nostra comunità. Grazie alle relazioni facciamo crescere il nostro business e quello dei colleghi di capitolo. È un modo di fare partire azioni di economia collaborativa direttamente sul campo per generare ricadute economiche e sociali realmente positive.

Articoli simili