pulizie professionali ecosostenibili

Pulizie professionali Ecosostenibili: la consulenza come tratto distintivo di InClean


L’ecoblog di InClean è lo spazio in cui stiamo raccontando l’evoluzione della nostra azienda. Abbiamo ritenuto fondamentale spiegare il passaggio epocale che stiamo compiendo. Tutto è partito dalla ridefinizione della nostra mission per poi arrivare ad una vera e propria trasformazione in società benefit.

Abbiamo deciso di sposare un nuovo paradigma di economia, non più basato sulla competizione ma sulla cooperazione. Un modello in cui la parola chiave sia sostenibilità. Per assecondare questa nostra inclinazione non ci siamo fermati ad atti formali ma abbiamo dato spazio ai fatti.

Ci siamo guardati intorno ed abbiamo iniziato a dialogare con realtà che erano sulla nostra stessa lunghezza d’onda.

Da qui, lo abbiamo visto negli scorsi articoli, si sono sviluppati diversi passaggi:



La pulizia professionale non è solo quello che fa un’impresa di pulizie?

Spesso ci viene posta questa domanda, e veniamo etichettati come un’impresa di pulizie. Questa visione però non è corretta. Per quale motivo? Un elemento che ha sempre contraddistinto la nostra realtà è un approccio consulenziale verso i nostri clienti. Chiarire questo aspetto è cruciale perché è la chiave per capire i passaggi che stiamo compiendo verso la sostenibilità.

Primo step: La consulenza

L’approccio commerciale di InClean parte dalla consulenza. Il rapporto inizia con un’attenta analisi delle esigenze del cliente, il sopralluogo sul campo viene svolto con lo scopo di individuare la soluzione migliore per quella specifica situazione.

Consulenza per InClean significa compiere un primo passo decisivo verso la migliore fornitura possibile per tutti i clienti che decidono di affidarsi a noi.

Perché la consulenza e non solo una semplice operazione di pulizia?

Perché per noi la consulenza significa instaurare subito un rapporto di fiducia e cooperazione con il nostro futuro cliente, vuol dire entrare direttamente a stretto contatto con le sue problematiche legate al pulito e poter essere non solamente degli esecutori di detergenza professionale ma dei veri e propri partner del pulito e parte della sicurezza aziendale.

Abbiamo pensato ad InClean con l’ambizione di poter essere veramente d’aiuto e di supporto in un settore sempre più strategico e cruciale. Supportare un’azienda nella scelta delle migliori soluzioni di pulizia e sanificazione vuol dire avere un diretto effetto non solo su di essa: nelle sue macchine, nei suoi ambienti, nelle persone che ogni giorno vi lavorano, ma anche nell’ambiente e nel territorio in cui essa opera.

Oggi possiamo fare un passo in più. Essendo un’azienda benefit, investendo sulla sostenibilità, scegliendo e producendo prodotti meno impattanti InClean si impegna maggiormente ad aiutare ed indirizzare i propri clienti verso un consumo più responsabile, selezionando prodotti che abbiano un’impronta minore da un punto di vista ambientale e sociale. Così facendo si riduce il rischio di inquinamento e di effetti negativi per la salute del lavoratore.

Come si struttura la consulenza verso i clienti per utilizzare prodotti meno inquinanti

  • La nostra consulenza inizia sempre con una verifica preliminare delle necessità del cliente, questo step è fondamentale per capire come soddisfare al meglio le esigenze della committenza. Ogni azienda è diversa dall’altra ed ogni settore ha specifici bisogni.

InClean è in grado di fornire soluzioni di pulizia per i seguenti settori:

  • Il secondo passo è la verifica dei prodotti che sono in uso nell’azienda, seguita da un’analisi che li confronta con quelli che commercializza InClean. Da qui parte la valutazione di impatto sociale ed ambientale da cui si possono generare 2 scenari:
  1. Il primo è quello in cui l’indice di impatto risulta basso ed allora vengono mantenuti prodotti analoghi a quelli già utilizzati dal cliente. Questo è il caso in cui incontriamo un’azienda già parzialmente attenta alla sostenibilità in cui è necessario fare solo piccoli interventi mirati che possano aumentare l’efficacia delle azioni di pulizia.
  2. Il secondo scenario è quando rileviamo un uso di prodotti altamente impattanti che, nello stesso tempo, hanno una resa non soddisfacente. Qui, in seguito alla nostra analisi, si arriva ad una proposta di prodotti alternativi che, da un lato, abbassino l’impronta ambientale e garantiscano un ambiente di lavoro più sano per le persone; dall’altro offrano un alto potere pulente e sanificante.
  • L’attività di consulenza che sviluppa InClean non è puramente teorica, ma pratica. La scelta dei prodotti non viene fatta sulla carta ma direttamente sul campo. Vengono eseguiti dei test per validare le soluzioni più performanti. Il risultato permette ad InClean di avere la certezza di poter fornire una soluzione ottimale per l’azienda in termini di resa ed impatto ambientale.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili