InClean presenta il protocollo IISA
InClean Italia Sbrl ha iniziato, da ormai 2 anni, un percorso legato all’ecosostenibilità. Come azienda che offre soluzioni di pulizia ecosostenibili puntiamo ad essere sempre più attenti a raggiungere un buon livello di prestazione ambientale. Si vuole pertanto tenere sotto controllo gli impatti della propria attività, dei prodotti che commercializza e servizi che offre in conformità alla propria politica ambientale.
Il protocollo
InClean Italia Sbrl ha effettuato un’analisi sui prodotti chimici e non, per progettare un protocollo IISA (Indice Impatto Socio Ambientale dei prodotti commercializzati) avente i seguenti obiettivi:
- proteggere l’ambiente
- prevenire l’inquinamento
- salvaguardare la salute umana durante l’uso dei lavoratori, coerentemente alle necessità socio-economiche attuali
Il protocollo IISA raccoglie dei dati per intraprendere azioni concrete e diminuire la pressione sugli ecosistemi ambientali e aziendali.
Lo scopo del protocollo IISA
Lo scopo dell’analisi di valutazione ambientale e sociale dei prodotti commercializzati è molteplice, ecco quattro obiettivi fondamentali che ci poniamo:
1) valutare i prodotti chimici che vengono commercializzati attraverso un indicatore numerico che servirà a proporre alternative a minore impatto ambientale e sociale ai clienti;
2) valutare i fornitori, per tutti i prodotti chimici, attrezzature, macchinari e affini con l’idea di identificare i partner con obiettivi comuni e con un maggiore rispetto dell’ambiente;
3) attuare degli interventi di mitigazione o compensazione degli impatti e comunicare agli stakeholder l’impegno ambientale della InClean Italia Sbrl al fine di migliorare l’immagine aziendale;
4) effettuare un’autovalutazione dei clienti al fine di consigliarli su prodotti di eguale efficacia, ma a più basso impatto ambientale.
Perché abbiamo scelto questo protocollo
L’analisi dei prodotti commercializzati e dei fornitori permette di soddisfare alcuni requisiti dell’Agenda 2030, seppur consapevoli della presenza di molti fattori, non tutti prevedibili e sotto il controllo di InClean Italia.
Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
Verso i suoi clienti InClean Italia Sbrl si impegna a supportarli verso un consumo più responsabile, scegliendo prodotti a minor impatto con l’obiettivo di abbattere gli indici di valutazione dei prodotti a cominciare dal secondo anno di applicazione.
Oltre al supporto, InClean attua degli interventi di compensazione e si impegna a partecipare a iniziative per la tutela della vita sott’acqua, sulla terra e alla lotta ai cambiamenti climatici.
SCOPRI INCLEAN:
Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale