societa benefit inclean

Società Benefit: la trasformazione di InClean


InClean Italia annuncia la trasformazione in società Benefit. La dicitura della forma societaria nello specifico è cambiata da Società a Responsabilità Limitata a Società Benefit Responsabilità Limitata.

L’Italia è il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, e il primo in Europa ad avere introdotto nel proprio ordinamento giuridico tale opportunità per le imprese che desiderano fare un passaggio in avanti.

Le Società Benefit sono un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le aziende tradizionali esistono con l’unico scopo di produrre utili e perseguire profitti, le società benefit sono espressione di un modello più evoluto perché integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi economico-finanziari, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Questa decisione è coerente con la nuova Mission aziendale e garantisce legalmente che la nostra performance sociale o ambientale entri a far parte del processo decisionale e degli obiettivi che ci poniamo.

Riportiamo qui la nostra mission:

“INCLEAN offre consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale, che garantiscono salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto dei valori sociali di eguaglianza, imparzialità, partecipazione e trasparenza verso dipendenti, clienti e fornitori, con lealtà verso l’ambiente, tramite la riduzione dell’uso di prodotti chimici, acqua e materie prime, per il benessere delle future generazioni”.



Azienda Benefit, cosa significa per InClean

Sebbene siamo sempre focalizzati nella ricerca di soluzioni per la pulizia professionale, la nostra attività di consulenza e di fornitura di prodotti è cresciuta sposando il concetto di ecosostenibilità, il rispetto di valori sociali di eguaglianza, imparzialità e trasparenza verso i nostri dipendenti, clienti e fornitori.

In quanto società Benefit, le attività indicate nell’oggetto sociale sono svolte perseguendo non solo obiettivi di carattere economico ma altresì obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.

Il funzionamento, l’organizzazione ed i processi interni della società devono essere orientati alla riduzione dell’uso di energia, acqua e materie prime e della produzione di rifiuti tossico-nocivi ed indifferenziati e delle emissioni nocive o climalteranti in atmosfera.

I servizi ed i prodotti offerti sul mercato devono garantire, tramite opportuno supporto consulenziale, l’utilizzo di protocolli dedicati alla misurazione dell’impatto ambientale. Desideriamo sensibilizzare i clienti aiutandoli a sostituire i metodi tradizionali per la pulizia con soluzioni innovative ed ecosostenibili che riducono l’uso di prodotti chimici, energia, acqua e materie prime. Questo per ridurre la produzione di rifiuti tossico-nocivi ed indifferenziati e le emissioni dannose o climalteranti in atmosfera.

Gli eventuali residui effetti negativi sull’ambiente devono essere riducibili con adeguate azioni di compensazione effettuate in collaborazione con i clienti o finanziate tramite la gestione operativa economica della società: rimboschimento di aree incolte, piantumazione alberi, raccolta plastica dai mari, raccolta rifiuti.

Rapporti professionali di un’azienda Benefit

Come vedevamo precedentemente gli impatti positivi di un’azienda Benefit non hanno solo ricadute ambientali, ma anche sociali.

Le regole di base dei rapporti professionali devono rispettare i valori sociali di eguaglianza, imparzialità, partecipazione, trasparenza, responsabilità e sostenibilità verso dipendenti, clienti e fornitori, mediante l’introduzione di codici etici, politiche aziendali, sondaggi e questionari, procedure, job description ed obiettivi socio-ambientali.

Di seguito alcune azioni che le società Benefit possono svolgere e che le caratterizzano come tali:

  • La società intende qualificarsi come “benefit”, proponendosi le sopra citate finalità di beneficio comune nell’esercizio dell’attività economica.
  • Si impegna ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
  • La società, in quanto realtà Benefit, dovrà rispettare tutti gli obblighi di legge e potrà beneficiare di qualsivoglia tipo di agevolazione prevista dalla normativa vigente.
  • Si potrà altresì nominare un organo consultivo per il perseguimento dei propri scopi ed il relativo assolvimento degli obblighi di legge, sempre in conformità alla normativa vigente.

Siamo interessati ad incontrare clienti, fornitori e tutti gli stakeholders per mettere a disposizione la nostra esperienza ed il nostro know how e raggiungere congiuntamente gli importati obiettivi che ci siamo prefissati.

Vuoi saperne di più? Contattaci direttamente qui

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili