certificazione b corp

La certificazione B Corp


Nel nostro Ecoblog abbiamo deciso di raccontare, passo dopo passo, il cammino di InClean sulla strada della sostenibilità.

Un percorso che costituisce un cambio di asset molto importante per la nostra realtà aziendale che ci vuole proiettare verso un nuovo modo di fare business.

Il recente panorama nazionale ed internazionale, reso maggiormente incerto dalla pandemia, sottolinea come i cambiamenti sociali ed ambientali reclamino sempre di più un ripensamento del nostro modo di vivere e lavorare.

L’esigenza di un nuovo capitalismo, basata su una economia positiva, dovrebbe essere da stimolo a tutte le aziende. Quelle più giovani hanno il dovere di farsi promotrici del cambiamento e quelle più consolidate devono ripensare i propri modelli di business.

Partendo da queste premesse InClean, dopo aver ridefinito la mission ed essere diventati società Benefit aggiunge un altro passo fondamentale: il processo di conseguimento del certificato B Corp.

Bcorp

Essere azienda B Corp oggi

Essere un’azienda B Corp significa avere ottenuto la B corp certification rilasciata da B Lab, un’organizzazione non profit nata con lo scopo di diffondere un nuovo modello di business.

La certificazione identifica quelle aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispondono a standard elevati di performance sociali e ambientali, trasparenza e affidabilità.

Le aziende che fanno parte del mondo B Corp sono realtà affermate che hanno l’obiettivo di formare un movimento globale che promuove un sistema di business più completo ed evoluto.

Parliamo di società che puntano a distinguersi sul mercato perché, oltre a perseguire obiettivi di fatturato hanno nel loro DNA aziendale il desiderio di innovare per amplificare il loro impatto positivo verso i propri dipendenti, le comunità in cui sono attive, l’ambiente e tutti i soggetti che sono direttamente o indirettamente coinvolti con l’attività di un’azienda.

B Corporation Italia

Il significato della Certificazione B Corp

L’azienda che entra in B Corp decide quindi volontariamente e formalmente di produrre contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiunge i propri risultati economici.

Una certificazione che è presente in 153 settori e in oltre 77 Paesi, il movimento B Corp ha un unico ambizioso obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di fare affari adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile.

B Corp rappresenta una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore sia per gli azionisti che per tutti gli stakeholder. In poche parole possiamo dire che le Aziende B Corp usano il business come forza per il bene sociale ed ambientale, lavorando principalmente su tre livelli:

  • Prestazione sociale e ambientale
  • Trasparenza
  • Responsabilità (Accountability)

Perché vogliamo diventare un’azienda certificata B Corp

Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso per diventare un’azienda certificata B Corp perché ci ritroviamo pienamente nei 7 buoni motivi per cambiare introdotti da B Lab e qui riportati:

  • Per differenziarci sul mercato
  • Per misurare e migliorare le performance
  • Per attrarre e trattenere talento
  • Per risparmiare e migliorare i risultati economici
  • Per ispirare gli investitori
  • Per fare parte di un movimento globale di leader che condividono gli stessi valori
  • Per guidare il cambiamento

Vogliamo usare il business come forza positiva per migliorare il mondo. Un’azienda secondo noi, per essere completa, deve andare oltre il proprio profitto. Deve sì migliorare i propri risultati economici ma guardare verso un’ottica di comunità. Perché come recita una celebre omelia di Papa Francesco:

Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme.

Papa Francesco 28.3.2020

Articoli simili