sostenibilità ecoblog inclean

Nasce Ecoblog: il percorso di InClean sulla strada della sostenibilità


Tutela dell’ambiente, sostenibilità, ecologia, etica e collaborazione sono fattori fondamentali per lo sviluppo mondiale degli ultimi anni, soprattutto per la ripartenza post-pandemia.

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una sempre maggiore richiesta di azioni e provvedimenti volti alla tutela del nostro pianeta, da parte del mondo istituzionale, del mondo imprenditoriale e dalle fasce più giovani della popolazione.

InClean fa parte del tessuto sociale ed economico in cui opera. Per questo non siamo rimasti indifferenti a questi stimoli e abbiamo iniziato un percorso per rispondere con soluzioni concrete e innovative a tali temi.

Ed è per questo che come azienda abbiamo implementato un percorso per rispondere con soluzioni concrete e innovative.

Non possiamo continuare a funzionare come al solito e accontentarci di procedere

con alcuni ritocchi. Se così fosse, finiremo col produrre ulteriori eccessi, allargando i

divari sociali (all’interno dei Paesi e tra di loro) e i danni ambientali. Dobbiamo

ripensare gran parte della nostra ingegneria economica e sociale, il che significa

anche condurre una riflessione sui valori di base che suffraghiamo di fatto.

Papa Francesco (The Economy of Francesco)

Sostenibilità intesa come strategia dell’azienda

Prima di addentrarci in trattazioni più specifiche riteniamo sia importante porre alcuni chiarimenti su questioni che rischiano di sviare le riflessioni intorno all’adozione di politiche di sostenibilità nel mondo aziendale.

Spesso infatti è credenza piuttosto diffusa che i temi della sostenibilità in azienda siano la semplice variante in campo professionale di azioni e comportamenti virtuosi messi in atto nel privato.

La sostenibilità in campo aziendale non è una questione lasciata alle emozioni ed alla sensibilità del singolo, ma si deve basare su una scelta strategica consapevole adottata da una precisa organizzazione per valutare che impatti può avere sulla propria attività l’adozione di politiche di sostenibilità.

sostenibilità azienda InClean
sostenibilità azienda InClean

Perché la sostenibilità

Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, conosciuti come Agenda 2030, hanno spinto la nostra azienda a ragionare in una prospettiva di lungo periodo, introducendo un vero e proprio cambiamento culturale nel nostro modus operandi imprenditoriale.

La sfida ora è coniugare profitto, reputazione e sostenibilità: un paradigma che secondo il nostro punto di vista conviene perché permette una crescita in termini di innovazione, resilienza, posizionamento e reputazione aziendale.

L’idea di Ecoblog

Da tutte queste riflessioni nasce l’idea del blog che abbiamo chiamato Ecoblog. L’obiettivo è di comunicare i valori dell’ecosostenibilità e le azioni concrete messe in campo da InClean per trattare della sostenibilità sociale ed ambientale.

Quando parliamo di azioni concrete intendiamoun cambiamento aziendale che parte dalla revisione e riformulazione della mission. Il blog è un mezzo per raccontare il percorso che abbiamo fatto e che faremo sulla strada della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Un modo nuovo di raccontare azioni inedite che avranno delle ricadute dirette sull’attività della nostra azienda.

Raccontiamo le nostre azioni legate alla sostenibilità

Dedicheremo articoli di approfondimento ad ognuna di queste decisioni che stanno cambiando il nostro modo di fare business, più consapevole e improntato verso il benessere ambientale delle generazioni future e verso una più equa distribuzione delle ricchezze del nostro pianeta.

  • Partecipazione Life Gate che ha l’ambizione di diventare la public company italiana per lo sviluppo sostenibile. Sviluppa nuovi progetti volti a promuovere il cambiamento e risvegliare una nuova coscienza ambientale e sociale. Vedremo più nello specifico cos’è l’equity crowdfunding.
  • Certificazione B Corp per far parte di quelle aziende che, oltre a perseguire il profitto, innovano per massimizzare il loro impatto positivo nella comunità in cui operano, verso i dipendenti e l’ambiente.
  • Sardex è una community nazionale dell’economia reale. Un’occasione per allargare il nostro portfolio clienti ed entrare immediatamente sia con realtà imprenditoriali a livello nazionale, sia con imprese locali, con cui sviluppiamo legami commerciali e di fiducia reciproca.
  • BNI® è l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale. Parliamo di economia collaborativa basata sul semplice assunto del givers gain: chi dà riceve.

Questo Ecoblog è uno dei segnali concreti che vogliamo dare: comunicare i passi avanti che vogliamo fare e che faremo perseguendo obiettivi aziendali di sviluppo sostenibile.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili