co2

Riduzione delle emissioni CO2 con le pulizie ecosostenibili


Abbiamo chiuso il 2022 con due articoli molto importanti:

  • l’ormai consueto bilancio dell’anno con la nostra responsabile dell’impatto socio-ambientale
  • abbiamo sottolineato come il concetto di pulizia e sicurezza siano due facce della medesima medaglia. Due termini correlati che ci dicono come la pulizia non sia una semplice necessità dettata dal desiderio di ordine e di pulito ma un’esigenza fondamentale per tutelare la sicurezza del personale che lavora in determinati spazi.

InClean è un’azienda che si occupa di pulizie ecosostenibili ed è quindi naturalmente portata ad avere un occhio di riguardo a quei procedimenti di pulizia che non garantiscano solamente un ottimo risultato in termini di pulizia ma che siano anche attenti all’impatto ambientale. Miriamo pertanto ad offrire soluzioni che riducano il peso delle nostre azioni nei territori in cui operiamo. Vediamo come.

Soluzioni per ridurre la CO2 proposte da InClean

Innanzitutto definiamo la CO2 come un gas presente nell’aria quando un atomo di carbonio, si lega a due di ossigeno. Tutti gli esseri viventi la producono naturalmente respirando e questa non è assolutamente dannosa per l’ambiente. Negli ultimi 50 anni abbiamo registrato un aumento delle quantità di CO2 nell’atmosfera dovuto all’impiego da parte dell’uomo di combustibili fossili per le attività ordinarie ed industriali che sta portando ad un vero e proprio cambiamento climatico.

Ecco alcuni esempi di quanta CO2 viene prodotta per:

  • tenere una lampadina accesa per 4 ore: 0,2 kg di CO2
  • fare 10 km con un’auto a benzina (13 km con 1 litro): 2 kg di anidride carbonica
  • riscaldare un appartamento di 110 mq2: 40 kg di anidride carbonica al giorno

Un ritmo di produzione non più sostenibile per il nostro pianeta che ormai reclama un’attenzione sempre più crescente verso nuove soluzioni di vita e di produzione che portino a processi di riduzione di emissione di gas nell’atmosfera.

InClean propone ai propri clienti delle soluzioni concrete per diminuire l’impatto nell’ambiente dei suoi processi di pulizia.

Primo step: la consulenza:

Come abbiamo già visto nei precedenti articoli, la consulenza è il nostro tratto distintivo. Essendo un’azienda Benefit, investendo sulla sostenibilità, scegliendo e producendo prodotti meno impattanti InClean si impegna maggiormente ad aiutare ed indirizzare i propri clienti verso un consumo più responsabile, selezionando prodotti che abbiano un’impronta minore da un punto di vista ambientale e sociale. Così facendo si riduce il rischio di inquinamento e di effetti negativi per la salute del lavoratore, mantenendo alti standard di rendimento in termini di pulito.

Secondo Step: ridurre i trasporti

I trasporti su ruota incidono moltissimo nell’immissione della CO2 nell’atmosfera. La consegna dei prodotti e macchinari di pulizia offerti da InClean punta ad un numero minore di viaggi. Puntiamo a fare rifornimenti più consistenti per limitare i viaggi al minimo. Un esempio concreto: anziché fare consegne mensili, puntiamo ad offrire scorte trimestrali per permettere ai nostri clienti di avere tutto in casa per un periodo di tempo più lungo e richiedere meno traffico di merci prodotte e meno CO2 nell’atmosfera.

Terzo Step: riduzione di sostanze chimiche.

La consulenza di InClean porta i nostri clienti a porre l’attenzione su prodotti che abbiano meno chimica e minor impatto. Ecco perché siamo fornitori per l’Italia di alcuni marchi che si sposano con la nostra scelta di sostenibilità:

  • REKOLA: marchio finlandese che offre soluzioni di pulizia innovative ed ecosostenibili.
  • BONASTRE: marchio che offre dischi di lavaggio e lucidatura ecologici. Un processo di pulizia che grazie ai dischi non richiede l’utilizzo di sostanze chimiche, ma solo di acqua.
  • TERSANO: azienda con sede in Canada che offre ai propri clienti soluzioni innovative. I suoi dispositivi sono in grado di generare ozono stabilizzato in fase acquosa (SAO). Possono essere utilizzati con facilità da qualsiasi operatore ed essere impiegati per la pulizia e la sanificazione delle principali superfici di contatto.

Questi marchi si sposano in pieno con la nostra mission ed il nostro modo di operare e di intendere le pulizie industriali nei settori in cui operiamo

Quarto Step: compensazione CO2 con Crediti

La InClean Italia Sbrl ha calcolato le sue emissioni per l’anno 2022 e ha deciso di compensare il 100% della sua impronta di carbonio.

Ma cos’è l’impronta di carbonio di un’azienda?

L’impronta di carbonio di un’azienda misura le emissioni di CO2 collegate alla sua attività ed è calcolata in tonnellate di biossido di carbonio equivalente (tCO2).

Le emissioni di CO2 sono parte del problema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici per cui InClean Italia Sbrl ha iniziato a monitorare le sue emissioni per ridurre il suo impatto.

La quantità di CO2 viene calcolata dalla sommatoria delle emissioni classificate in:

· scope 1: emissioni dirette che derivano dall’attività e sono sotto il suo controllo (emissioni da combustione, veicoli aziendali);

· scope 2: emissioni prodotte indirettamente da qualsiasi utilizzo di fonti energetiche (consumi elettrici);

· scope 3: altre emissioni indirette dovute ad attività che non sono sotto il diretto controllo dell’azienda (logistica, trasporti dipendenti).

Per compensare le emissioni aziendali la InClean Italia Sbrl ha deciso di utilizzare crediti di emissioni di CO2 e per fare questo ha aderito ad un progetto verificato da ente terzo indipendente sulla base di metodologie riconosciute a livello internazionale.

Per attestare la compensazione delle emissioni CO2 viene rilasciato un attestato con la partecipazione al progetto.

Il credito di carbonio rappresenta la riduzione di 1tCO2 equivalente dall’atmosfera ed è uno strumento finanziario per le aziende per mitigare le emissioni residue.


Articoli simili