report isa e riduzione co2

Report ISA e CO2


InClean Italia Sbrl nell’ottica dell’impegno come Società Benefit vuole diffondere la cultura della ricerca del minore impatto ambientale e sociale ai suoi clienti e fornitori. Pertanto, vogliamo condividere questo percorso con tutte le realtà produttive che ci hanno scelto per il loro pulito aziendale.

Pulire, significa prendersi cura della propria azienda e delle persone che ogni giorno lavorano all’interno di essa. Siamo convinti che per diventare un’azienda migliore, più forte e sana bisogna partire dalle basi: dalle attività che facciamo ogni giorno e che permettono alle nostre imprese di andare avanti.

La pulizia è certamente una di queste attività. Se fatta bene ed in modo attento permette di cambiare la visione aziendale e fare dei passi verso la sostenibilità.

Non ci immaginiamo come un semplice fornitore ma come un partner per costruire con i nostri clienti nuovi processi di pulizia ecosostenibili. Ecco perché la consulenza è il nostro tratto distintivo, desideriamo instaurare subito un rapporto di fiducia e cooperazione con il nostro cliente, per essere a stretto contatto con le sue problematiche legate al pulito.

In quest’ottica InClean si propone di redigere due report:

  • Report Indice Impatto Socio Ambientale
  • Report CO2

Il report dell’Indice Impatto Socio Ambientale

Si tratta di un documento in cui vengono raccolti dei dati per aiutare i nostri clienti a intraprendere azioni concrete e diminuire la pressione sugli ecosistemi ambientali e aziendali con i seguenti obiettivi:

  • proteggere l’ambiente
  • prevenire l’inquinamento
  • salvaguardare la salute umana durante l’uso dei lavoratori, coerentemente alle necessità socio-economiche attuali

Il report viene redatto prendendo in considerazione prodotti, attrezzature e macchinari acquistati da ogni singolo cliente nell’anno appena trascorso.

Questo ci permette di fare valutazioni alternative che possano generare minore impatto ambientale e sociale, che mantengano alti gli standard di efficacia ed efficienza nelle pulizie.

Report CO2

Siamo ormai consapevoli che le emissioni di CO2 sono parte del problema dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, per questo motivo InClean ha iniziato a monitorare le sue emissioni dirette provenienti da combustione e veicoli aziendali, emissioni prodotte indirettamente legate ai consumi elettrici e le emissioni date dai trasporti.

Nel 2022 abbiamo deciso di compensare il 100% aderendo al progetto Bujagali Hydropower Project in Uganda con benefici ambientali di riduzione di emissione di CO2 e accesso ad una energia economica e sostenibile e il beneficio sociale di creare nuove opportunità lavorative e di sviluppo economico.

Ci siamo focalizzati sui trasporti poiché è il parametro che incide di più sui nostri clienti. Per questo abbiamo calcolato le emissioni per i trasporti dai fornitori ai nostri magazzini fino ai cantieri dai nostri clienti e siamo in grado di redigere un report di CO2 emessa per ogni cliente.

Perché facciamo questi report?

Nel nostro nuovo modo di intenderci come società Benefit ed in accordo con la nostra nuova mission aziendale, i report ci permettono di essere maggiormente vicino ai nostri clienti e di coinvolgerli in un processo di maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale e sociale delle aziende e, come questo impatto, può essere diminuito attraverso scelte consapevoli e mirate.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili