pulizia

La pulizia del luogo di lavoro vuol dire sicurezza


Oggi affrontiamo un argomento a noi molto caro, quello che rappresenta il core business della nostra attività, ovvero la pulizia. Ci occupiamo da oltre 30 anni di pulizie professionali e, grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di coprire diversi settori produttivi. Ci confrontiamo con realtà molto diverse, che hanno a loro volta esigenze di pulito diversificate. Per tutte però l’igiene e la pulizia del posto di lavoro è un’esigenza imprescindibile, ecco perché abbiamo pensato di scrivere questo articolo che spieghi come la pulizia non sia una semplice necessità dettata dal desiderio di ordine e di pulito, ma sia un’esigenza fondamentale per tutelare la sicurezza del personale che lavora in determinati spazi.

Perché mantenere pulito il posto di lavoro?

Mantenere pulito il posto di lavoro non è una scelta ma un obbligo che è sancito dal decreto 81/08, il Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro.

Il Testo, prima di tutto, definisce cos’è un luogo di lavoro: ovvero tutti quei luoghi che accolgono postazioni di lavoro all’interno dell’azienda e a cui il lavoratore ha accesso in ragione delle mansioni svolte. In seguito definisce le norme di igiene sul lavoro che obbligano il datore di lavoro, per tutelare la salute e a dei lavoratori, a farsi carico della pulizia e dell’igiene degli ambienti.

Quindi mantenere l’igiene sul luogo di lavoro è un obbligo, in quanto il titolare deve poter garantire l’incolumità, l’integrità e il benessere dei dipendenti.

Al di là dell’obbligo, la pulizia è fondamentale perché:

  • La pulizia del posto di lavoro è un punto di partenza fondamentale per aumentare il decoro e la vivibilità di un luogo. Si tratta di un vantaggio per le persone che lavorano al suo interno. Che si tratti di un ufficio o di un’officina meccanica, quindi di due realtà molto diverse, la pulizia garantisce al personale di spostarsi al meglio negli spazi di lavoro. Basti pensare a come solo il disordine renda difficile, o certamente più lunga, qualsiasi operazione.
  • Pulire significa prendersi cura della propria azienda e delle persone che ogni giorno lavorano all’interno di essa. Per diventare un’azienda migliore, più forte e sana bisogna (ri)partire dalle basi, dalle attività che facciamo ogni giorno e che permettono alle nostre imprese di andare avanti. La pulizia è certamente una di queste attività. Se fatta bene ed in modo attento permette di cambiare la visione aziendale e fare dei passi avanti notevoli.

La sicurezza passa dalla pulizia e viceversa

Prestare poca attenzione alla pulizia significa dare un’impressione di trascuratezza e di conseguente scarsa considerazione non solo del tuo lavoro, ma anche del personale.

Pulizia e ordine offrono subito l’impressione immediata di organizzazione, efficienza e sicurezza. Se le postazioni di lavoro sono pulite con la strumentazione in ordine, anche il prodotto sarà di qualità.

La pulizia oltre ad un aspetto di produttività è strettamente collegata alla salute, argomento molto attuale dopo il brutto periodo di pandemia che abbiamo appena trascorso.

Instaurare dei processi di pulizia performanti permette di garantire piena sicurezza a tutto ciò che ruota intorno all’ azienda.

La salubrità di un luogo di lavoro inizia da buone prassi di pulizia, e la pulizia stessa permette di gestire in modo più semplice e diretto tutti gli interventi di sicurezza successivi. Non si è mai vista un’azienda attenta alla sicurezza che sia sporca al suo interno.

Pulizia è armonia e stimolo a fare meglio

Tutto questo determina grandemente la struttura interna dell’azienda e stimola tutti a dare il meglio di sé in piena armonia.

In altre parole, è il concetto giapponese di Sōjidō, la via della pulizia in azienda. È una visione che ci insegna che la pulizia non è semplicemente in grado di rendere migliore l’ambiente in cui viviamo ma ha la forza di cambiare le basi degli esseri umani che vi operano.

Basta fare un piccolo esperimento mentale per renderci conto di questo.

Immaginiamo di entrare ogni giorno in un ambiente di lavoro sporco e disordinato, in cui non si può appoggiare le mani sulla scrivania oppure passare in corridoi pieni di materiale di scarto. Oltre al rischio di farsi male, di respirare odori sgradevoli, l’atteggiamento verso il proprio lavoro diventerebbe nel giro di poco tempo assolutamente negativo e poco stimolato.

Al contrario, un luogo ordinato e ricco di pulizia ci fa sentire al sicuro e predisposti a dare il massimo, per questo motivo noi di InClean riteniamo che pulire un’azienda significa occuparci della sua sicurezza e garantire a chi lavora al suo interno le migliori condizioni per dare il meglio di sé.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili