convegno sostenibilità

Imprese ed Agenda 2030


Nel precedente articolo ci eravamo concentrati sulla spiegazione generale dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 obiettivi, ora invece spieghiamo perché questi sono da considerarsi importanti anche per le aziende come la nostra.

L’obiettivo chiaro dell’Agenda 2030 è migliorare il mondo in tutti i suoi aspetti e l’economia è certamente parte di questo ambizioso progetto.

Perché abbiamo scelto la sostenibilità

Ogni impresa, indipendentemente dalle dimensioni e dagli ambiti di attività, è attiva in un contesto impattante. Le risorse che utilizziamo e consumiamo appartengono ad un solo pianeta e tutti dobbiamo impegnarci a salvaguardarlo.

Le aziende che scelgono la sostenibilità decidono di impegnarsi ad includere nel proprio business una dimensione sociale ed ambientale che si allinei a quella economica.

Ma tale impegno è realmente un vantaggio? A questo possiamo rispondere con la nostra esperienza diretta.

Le opportunità dell’Agenda 2030 per le aziende

Introducendo gli elementi di innovazione e sostenibilità dell’Agenda 2030 le aziende possono:

  • Rinnovare il proprio business
  • Attrarre nuove risorse, investitori ed esplorare nuovi mercati
  • Rafforzare la fiducia con i propri clienti
  • Sviluppare nuove strategie di business

Il percorso di InClean

La nostra impresa per integrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 ha delineato una strategia ben precisa, in grado di generare il cambiamento che cercavamo. Un percorso che abbiamo articolato in più fasi che ci ha portati al punto in cui siamo oggi.

  • CONSAPEVOLEZZA: ovvero approfondimento interno, per far in modo che tutte le componenti dell’azienda comprendano e scelgano insieme gli obiettivi da sposare e da raggiungere. Fondamentale in questa fase è stata la comunicazione interna e dei momenti di condivisione. Questo ci ha permesso di diventare un’azienda Benefit e cambiare la nostra mission aziendale. In quanto società Benefit, le attività indicate nell’oggetto sociale sono svolte perseguendo non solo obiettivi di carattere economico ma altresì obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.
  • SVILUPPO: una volta diventati società Benefit e svolto il lavoro concettuale interno, abbiamo fatto una serie di azioni esterne che ci hanno permesso di consolidare la nostra posizione. Stiamo lavorando per ottenere la certificazione B Corp e siamo diventati partner di diversi network virtuosi. Inoltre, abbiamo cambiato in parte il nostro modus operandi, proponendo ai clienti una consulenza che sia un accompagnamento verso scelte più sostenibili.
  • COMUNICAZIONE: la comunicazione deve essere ben strutturata sia internamente che esternamente. Abbiamo aperto questo ecoblog per raccontare il percorso e per renderci riconoscibili alle aziende che come noi abbiano a cuore la sostenibilità e che desiderino un approccio diverso alle pulizie professionali.

Raccontiamo la nostra storia

InClean interverrà ad un convegno “L’azienda Sostenibile” che si terrà presso Confindustria di Cuneo il 21 settembre 2021, un appuntamento importante insieme ad altre aziende che hanno fatto la stessa nostra scelta. Parteciperemo ad una tavola rotonda per parlare di strategie sostenibili, asset principali per il futuro delle nostre imprese.


Articoli simili