domanda

Sostenibilità d’impresa: 5 domande


Sostenibilità è una parola che ricorre molto all’interno del nostro ecoblog e non solo. Tematiche come questa sono sempre più al centro dell’attenzione nel mondo contemporaneo. Essere sostenibili è il nuovo mantra degli ultimi anni. L’elemento caratterizzante di questo momento storico è coniugare la crescita economica con la sostenibilità, la ricerca di un bilanciamento che forse negli anni passati era stato troppo trascurato. In nome del profitto e delle strette logiche di mercato ci siamo dimenticati della dimensione sociale e ambientale in cui siamo immersi noi attori di questo sviluppo. Dopo una pandemia globale che ha imposto a tutto il mondo un nuovo ordine di valori è giusto porre l’accento su cosa voglia dire sostenibilità d’impresa. Per farlo abbiamo pensato di rispondere a 5 domande che possano chiarire al nostro lettore come la vediamo noi.

Cosa si intende per sostenibilità d’impresa?

È la domanda fondamentale da cui partire. Troppo spesso oggi si tende a confondere la sostenibilità d’impresa come una sorta di “beneficenza” non ben esplicitata. Essere una società che punta alla sostenibilità non è solo fare azioni moralmente corrette, ma include anche la dimensione economica che è fondamentale. Per noi di InClean la sostenibilità è un progetto che stiamo coltivando da oltre due anni. La definiamo come l’insieme di politiche aziendali e pratiche operative che ci permettono di generare azioni virtuose. Grazie alla nostra nuova mission possiamo integrare nei nostri processi di business considerazioni ambientali e sociali per generare valore in una prospettiva di lungo periodo. Da un punto di vista di business significa gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione ed aiutare i nostri clienti a seguire un percorso altrettanto virtuoso. Ci occupiamo di pulizie industriali e lo facciamo in un’ottica ecosostenibile. Poniamo grande attenzione al nostro ambiente, al territorio in cui operiamo, curiamo le risorse umane e relazionali della nostra realtà produttiva. Il nostro punto di partenza è sempre una consulenza gratuita con cui iniziamo a dialogare con i nostri clienti per mostrare loro un nuovo modo di vedere le pulizie, aperto al rispetto dell’ambiente e delle persone.

In che modo è possibile attuarla in azienda?

Non c’è un modo unico e standardizzato per attuare la sostenibilità d’impresa, ma le vie possono essere diverse. Sicuramente oggi significa trovare delle soluzioni innovative. Indipendentemente dal settore in cui si opera per essere un’azienda sostenibile bisogna sapere reinventare lo status quo:

  • Sviluppare nuovi prodotti o servizi in una nuova ottica di sostenibilità. Noi lo facciamo con un servizio di consulenza gratuito e ad hoc per ogni nostro nuovo cliente ed una linea di prodotti di pulizia certificata Ecolabel a marchio InClean per avere la certezza di offrire prodotti in linea con i nostri valori
  • Abbracciare un nuovo modo di fare business. La complessità del contesto attuale può essere migliorata se si cercano nuove forme di interazione con altre aziende virtuose. Noi, dopo il nostro lavoro interno, abbiamo scelto di partecipare a network di economia collaborativa attraverso il quale costruiamo nuovi rapporti di business.

In cosa consiste un approccio sostenibile?

Al di là dei diversi punti di vista, secondo noi l’approccio sostenibile è un’attitudine di un’azienda a non guardare l’oggi ma ad introdurre azioni virtuose di tutela dell’ambiente e delle persone che abbiano un orizzonte temporale molto lungo. In un recente articolo parlavamo dell’agenda 2030 e dei suoi ambiziosi obiettivi per i prossimi 10 anni. Un’azienda, grande e piccola che sia, per avere un approccio sostenibile dovrebbe crearsi una propria agenda a step per raggiungere traguardi virtuosi e strategici nel lungo periodo. Offrire nuovi prodotti o servizi per mettere in moto un processo di cambiamento all’interno del contesto in cui si opera.

Perché per le aziende è importante la sostenibilità?

Certamente dal punto di vista imprenditoriale la sostenibilità ha un vantaggio lampante: conviene. Come abbiamo visto già in un recente articolo la sostenibilità oltre ad essere un obiettivo da centrare è un grande vantaggio per le aziende perché:

  • permette un miglioramento del valore del brand
  • porta ad un aumento della produttività dovuta ai minori sprechi di risorse
  • offre la possibilità di sviluppare nuove forme di collaborazione
  • garantisce una visione di lungo termine e di crescita costante

Tutti questi ingredienti se ben amalgamati possono permettere di sviluppare in modo significativo il fatturato aziendale e generare non solo benessere ambientale e sociale ma anche economico finanziario.

Quali sono le sfide per la sostenibilità d’impresa oggi?

La sfida principale che attende oggi la sostenibilità è, dal nostro punto di vista, lo sviluppo di un concetto di sostenibilità stessa che sia corretto e non un surrogato. Le aziende quali motore economico delle società devono farsi portavoce di questo cambiamento e far crescere una cultura della sostenibilità d’impresa presso i propri dipendenti, collaboratori e clienti per diffondere un nuovo mercato più collaborativo e maggiormente profittevole, più a misura d’uomo e d’ambiente. Questo è un percorso per gettare le basi di un domani migliore. In poche parole, la sfida si gioca tutta nella responsabilità d’impresa, un concetto che vedremo meglio nel prossimo articolo.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili