sostenibilita

La sostenibilità è un bene per l’azienda?


La domanda sulla sostenibilità presente nel titolo di questo articolo è un tema attuale e molto dibattuto nell’orizzonte economico che stiamo vivendo. Inutile nascondere che i tempi non sono certamente favorevoli per chi fa impresa. I recenti avvenimenti internazionali hanno reso incerto lo scenario in cui gli attori economici operano non permettendo, a prima vista, di essere ottimisti ed immaginare un futuro rigoglioso.

Certamente questo è vero solo se ci adagiamo e guardiamo l’oggi con le lenti di ieri. Nel 2022 è impossibile leggere la situazione con un uno sguardo rivolto al passato. Il mondo è cambiato e con esso anche il modo di fare business.

Le sfide si rinnovano e con esso si generano nuove opportunità che, anche in periodo come questo, possono essere colte per preparare un domani profittevole e sereno. Una chiamata non solo per le grandi aziende e multinazionali ma anche e soprattutto per piccole-medie realtà che operano in un contesto locale.

La sostenibilità è un obiettivo da centrare, ed un grande vantaggio per le aziende perché:

  • permette un miglioramento del valore del brand
  • porta ad un aumento della produttività dovuta ai minori sprechi di risorse
  • offre la possibilità di sviluppare nuove forme di collaborazione
  • garantisce una visione di lungo termine e di crescita costante

Scegliere la sostenibilità, perché?

Perché ogni impresa, indipendentemente dalle dimensioni e dagli ambiti di attività, è attiva in un contesto impattante. Le risorse che utilizziamo e consumiamo appartengono ad un solo pianeta e tutti dobbiamo impegnarci a salvaguardarlo.

Le aziende che scelgono la sostenibilità decidono di impegnarsi ad includere nel proprio business una dimensione sociale ed ambientale che si allinei a quella economica.

Ma tale impegno è un vantaggio? A questo possiamo rispondere con la nostra esperienza diretta.

Azienda sostenibile: la sfida di InClean

Abbiamo iniziato questo percorso nel 2020.

  • La prima cosa che abbiamo fatto è stata cambiare la nostra mission. InClean offre consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale, che garantiscono salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto dei valori sociali di eguaglianza, imparzialità, partecipazione e trasparenza verso dipendenti, clienti e fornitori, con lealtà verso l’ambiente.
  • Siamo poi diventati azienda benefit perché in linea con la nostra nuova essenza le società benefit sono espressione di un modello più evoluto; integrando nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi economico-finanziari, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Abbiamo da poco rilasciato un documento di relazione d’impatto per l’anno 2021 in cui mostriamo come perseguiamo gli obiettivi dettati dall’Agenda 2030, in particolare:

  • Assicurare la salute ed il benessere per tutti: InClean Italia Sbrl si impegna ad effettuare una consulenza puntuale ai suoi clienti per proporre prodotti equivalenti a minore impatto ambientale andando a ridurre il consumo e inquinamento delle acque interne.
  • Uguaglianza di genere: InClean Italia Sbrl garantisce piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale aziendale e di equità salariale.
  • Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile e delle strutture igienico-sanitarie: InClean Italia Sbrl contribuisce a sensibilizzare e consigliare alternative di pulizie che permettono di ridurre il consumo di acqua e il rilascio di prodotti chimici nei corsi terrestri.
  • Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile: Inclean Italia Sbrl protegge il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne e i precari sia al suo interno sia tramite la scelta di fornitori e clienti in linea con il valore aziendale di inclusività.
  • Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo: l’azienda si impegna a ridurre i consumi energetici, supportare le imprese locali, ridurre il rilascio di sostanze chimiche nell’ambiente.
  • Promuovere azioni per contrastare il cambiamento climatico: tra i nostri obiettivi 2022 c’è quello di passare a fornitori di energia completamente rinnovabile e scegliere una logistica che abbassi le emissioni di Co2.
  • Conservare i mari, gli oceani e le risorse marine: vogliamo prevenire e ridurre in modo significativo ogni forma di inquinamento marino, in particolar modo quello derivante da attività esercitate sulla terraferma attraverso la consulenza ai clienti per la sostituzione di prodotti equivalenti meno inquinanti e nella scelta di fornitori attenti alle tematiche ambientali.
  • Proteggere l’ecosistema terrestre: promuoviamo la commercializzazione di prodotti e imballaggi certificati PEFC, FSC.

Inoltre spieghiamo lo strumento che abbiamo utilizzato per valutare l’impatto attraverso lo standard internazionale B Impact Assessment (BIA) e gli esiti delle valutazioni dello stesso nell’arco del 2021 con la definizione degli obiettivi del 2022.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili