mission inclean

Nuova mission di InClean: cosa significa per noi


Come già anticipato nel primo articolo del nostro ecoblog, abbiamo pensato a questo nuovo formato per descrivere il lungo percorso che sta facendo InClean per abbracciare il nuovo paradigma della sostenibilità.

Uno dei primi e fondamentali step è stata la revisione della nostra mission aziendale. Precedentemente la mission di InClean era la seguente:

“La missione di InClean è quella di rispondere alle esigenze delle società industriali e di servizi, nell’ambito della pulizia industriale e professionale, fornendo non solo macchinari e materiali di consumo specifici, ma anche consulenza sulla pianificazione degli interventi di pulizia da effettuare.”

Oggi invece recita così:

INCLEAN offre consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale, che garantiscono salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto dei valori sociali di eguaglianza, imparzialità, partecipazione e trasparenza verso dipendenti, clienti e fornitori, con lealtà verso l’ambiente, tramite la riduzione dell’uso di prodotti chimici, acqua e materie prime, per il benessere delle future generazioni.

Un cambio di direzione che vale la pena di essere sottolineato. Sebbene siamo sempre focalizzati nella ricerca di soluzioni per la pulizia professionale, d’ora in poi la nostra attività di consulenza e di fornitura di prodotti si sposa con l’ecosostenibilità, con il rispetto di valori sociali di eguaglianza, imparzialità e trasparenza verso i nostri dipendenti, clienti e fornitori. Nasce così un nuovo modo di coniugare i nostri servizi.

Nuovo approccio sostenibile di InClean

Definire la nostra nuova linea aziendale legata alla sostenibilità non è solo una condotta che ci porta ad una maggiore attenzione all’ambiente, quando parliamo di strategia sostenibile intendiamo:

  • Sostenibilità sociale: ovvero un percorso che abbia un impatto positivo verso stakeholder interni ed esterni (lavoratori, fornitori, clienti, investitori etc.) con l’obiettivo di aumentarela fiducia e la credibilità che questi nutrono verso l’azienda. Un maggiore attaccamento alla nostra struttura aziendale significa, nel caso dei dipendenti, una riduzione del turn-over, meno dispersione di know-how e di talenti, minori sprechi di risorse e tempo nella selezione e nella formazione del personale e maggiori ricadute positive nel tessuto sociale in cui operiamo. Analogo discorso lo possiamo fare con i nostri fornitori clienti ed investitori. Adottando politiche di trasparenza e di collaborazione puntiamo a diventare un punto di riferimento affidabile con cui costruire paradigmi di collaborazione virtuosi.

Gli imprenditori possono decidere di strutturare o ristrutturare la propria impresa e orientare le attività di quest’ultima in una direzione che collochi le persone, che siano impiegati o clienti, al di sopra dei profitti, e che adotti obiettivi sociali e ambientali espliciti. Certo, ogni azienda deve essere in equilibrio. Ma vi è una differenza tra perseguire l’obiettivo di rispondere a dei bisogni (con una giusta retribuzione di chi lavora) e quello di massimizzare dei profitti e magari la distribuzione di dividendi a degli azionisti.

Papa Francesco (The Economy of Francesco)
  • Sostenibilità ambientale: la sostenibilità ambientale si manifesta con la proposta di soluzioni a basso impatto sull’ambiente. Tema su cui siamo fortemente chiamati in causa poiché la nostra azienda si occupa di soluzioni per la pulizia professionale. Ecco che una consulenza legata ad una pulizia aziendale “pulita” ha ricadute positive non solo sull’ambiente ma anche sui costi. Il miglioramento dei processi, così come l’adozione di misure di efficienza energetica o di riduzione dei consumi di acqua, sono in grado di portare a importanti risparmi monetari. Puntiamo a fidelizzare clienti che vogliano insieme a noi diminuire il loro impatto ambientale; non solo, adottare pratiche di sostenibilità si ripercuote anche sulla catena dei fornitori. Lavorare guidati da principi e da regole di sostenibilità e creare un network con chi queste regole le rispetta, fornisce più garanzie e aumenta la ricaduta sull’ambiente. Il significato del termine lealtà verso l’ambiente che si legge nella mission è proprio questo.

Sostenibilità è innovazione

Sostenibilità è innovazione
Sostenibilità è innovazione per InClean

Per InClean il cambio di mission non è dettato da una mera esigenza economica e di convenienza.

A spingerci verso un nuovo approccio più legato alla sostenibilità è prima di tutto la nostra idea che l’azienda non deve essere solo un luogo di lavoro ma anche un motore di cambiamento della nostra realtà. Questo motore interno si sposa anche con le richieste esterne più o meno esplicite di un mercato sempre più attento ed esigente verso questi temi.

Riteniamo che per condurre il proprio business in modo sostenibile, l’impresa debba trovare soluzioni innovative che le permettano di comprendere e dare risposta alla realtà in cui opera.

Solo in questo modo potrà muoversi lungo una direttrice che coniuga crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia dell’ambiente.

Da tali stimoli si è generata la nostra nuova mission, un manifesto che ci guiderà in questi importanti passaggi di rinnovamento di InClean.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili