circuito linx inclean

InClean aderisce al circuito Linx


Una parte molto importante del mondo InClean, nell’ ottica della sostenibilità è, come recita la nostra mission, l’impegno verso le future generazioni. Com’è possibile quindi impegnarsi per creare un mondo migliore partendo dalla nostra attività? La risposta è non limitarci ma allargare i nostri orizzonti e selezionare quei circuiti che ci permettano, da un lato, di entrare in contatto con attori economici che hanno una visione del mondo simile alla nostra, dall’altro, di partecipare alle principali azioni di economia collaborativa nel nostro Paese.

Economia collaborativa: Linx

L’economia collaborativa è un modo nuovo di stare sul mercato. Si compone di azioni fatte direttamente dalle aziende che collaborano tra di loro abbandonando l’ottica competitiva.

Una nuova forma di mercato che coopera nei territori nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente con il duplice obiettivo di creare profitti aziendali e benessere per tutti. Il suo punto di forza è la circolarità: rapporti, relazioni, contesti e comunità sono i nuovi paradigmi che, secondo la nostra visione, devono ispirare l’agire imprenditoriale con lo scopo del bene comune.

In quest’ottica abbiamo deciso di aderire a Sardex Pay un circuito nazionale di economia solidale e collaborativa che ha come obiettivo quello di stimolare gli scambi virtuosi tra le aziende.

Accanto a SardexPay sono nati molti circuiti locali, come Linx, che è attivo in Lombardia.

CircuitoLinx è una rete di aziende che attraverso un sistema di scambio vuole favorire lo sviluppo di tutte le imprese presenti nella rete.

Come funziona Linx?

Analogamente a Sardex, Linx offre la possibilità di scambiarsi beni e servizi in cambio di crediti che possono essere riscossi acquistando altri beni e servizi ovviamente delle imprese presenti; stesso principio per i debiti che possono essere estinti offrendo prodotti e servizi.

Anche in questo caso si promuove l’economia circolare che stimoli naturalmente le aziende a collaborare tra di loro.

Far parte di CircuitoLinx permette di facilitare l’accesso al credito. L’idea è quella di creare un’economia circolare che superi gli step più complessi degli scambi tra imprese e contribuisca a snellire tutti i processi di produzione dei prodotti finiti.

Le leve attraverso cui Linx agisce sono fondamentalmente 3:

  • Leva finanziaria
  • Leva territoriale
  • Leva della relazione

Queste tre direttive creano delle relazioni virtuose tra gli associati, e tramite i rapporti di fiducia che si creano, si concretizzano gli scambi che vanno a creare ricchezza su tutto il territorio e non solo.

Perché abbiamo deciso di aderire

Abbiamo deciso di aderire al Linx perché crediamo in tutte le forme serie di economia circolare. Come InClean vediamo queste attività come uno dei propulsori fondamentali per sviluppare nei territori la sostenibilità economica. Come abbiamo già trattato, la sostenibilità oggi non è solo rispetto dell’ambiente, ma cura della dimensione sociale ed economica che deve, attraverso nuovi codici di mercato, farsi portatrice di un’economia nuova. Chi meglio delle aziende può cavalcare ed attuare questo cambiamento?

Grazie al circuito Linx abbiamo fatto una donazione a favore dei profughi ucraini

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili