pulizia sostenibilità azienda

La pulizia come primo passo per portare la sostenibilità in azienda


La pandemia causata dal COVID 19 ci ha ricordato l’importanza dell’igiene nella nostra vita quotidiana. Pensiamo solo all’importanza e all’attenzione che abbiamo concentrato in questo ultimi due anni sull’igienizzarsi sempre le mani.

Anche in ambito aziendale la pulizia e l’igiene hanno un ruolo importante. La sanificazione dei luoghi di lavoro ha comportato, oltre ad investimenti di risorse, un rimodellamento della propria organizzazione interna per consentire la massima sicurezza ai dipendenti, fornitori e clienti.

Pulire, significa prendersi cura della propria azienda e delle persone che ogni giorno lavorano all’interno di essa. Per diventare un’azienda migliore, più forte e sana bisogna (ri)partire dalle basi: dalle attività che facciamo ogni giorno e che permettono alle nostre imprese di andare avanti. La pulizia è certamente una di queste attività. Se fatta bene ed in modo attento permette di cambiare la visione aziendale e fare dei passi verso la sostenibilità.

Pulizia ecosostenibile: perché?

La sostenibilità in azienda, come ripetiamo da ormai diversi mesi, è un percorso che coinvolge non solo la teoria ma anche (e soprattutto) la pratica di tutti i giorni della nostra impresa.

InClean questo percorso lo sta facendo ed intende bene cosa significhi. In particolare, abbiamo legato il nostro core business alla sostenibilità. Abbiamo pensato che portare buone pratiche all’interno dei processi di pulizia industriale possa fare la differenza.

Lo facciamo attraverso un approccio consulenziale che miri a comprendere la situazione di partenza del nostro cliente per poter consigliare soluzioni performanti a basso impatto ambientale. La consulenza è il nostro approccio distintivo perché riteniamo che da lì si possa partire per introdurre, attraverso la pulizia, virtuosi processi di sostenibilità.

L’attenzione alla pulizia è un caposaldo della cultura giapponese nella quale non ci si limita a riconoscere solo l’importanza dell’igiene nella vita quotidiana. Si fa un passo in più. La pulizia di un ambiente lavorativo assume, in diverse aziende nipponiche, un carattere speciale, che garantisca a chi le pratica con metodo e dedizione una visione più attenta della sostenibilità sociale e ambientale dell’essere azienda.

Sōjidō: la via della pulizia in azienda

Sōjidō, ovvero la via della pulizia, ci insegna che la pulizia non è semplicemente in grado di rendere migliore l’ambiente in cui viviamo ma ha la forza di cambiare le basi degli esseri umani che vi operano.

L’azienda sperimenta che l’atto di pulire, giorno dopo giorno, porta a strutturare ambienti più ordinati e confortevoli, dove ci si può rilassare e lavorare meglio.

La pulizia, quindi, mette in moto un circolo virtuoso che va al di là dei suoi effetti più diretti. L’ordine e la cura con cui teniamo la nostra azienda diventano per noi ed i nostri dipendenti un modo di essere. Una filosofia che ci porta ad ottimizzare e ci aiuta a focalizzarci sull’eccellenza, per ridurre gli sprechi in minima parte fino ad azzerarli, in perfetta coerenza con l’approccio sostenibile.

Essere impresa sostenibile oggi

Diventare oggi un’azienda sostenibile, lo abbiamo visto recentemente, ha numerosi vantaggi. Alcuni abbiamo provato a raccontarli all’interno del nostro ultimo articolo

  • Azienda sostenibile per fare impresa (in modo equo)
  • Non guardiamo all’immediato ma all’orizzonte più lontano
  • Valore condiviso con i nostri stakeholders del territorio
  • Nuova cultura interna aziendale
  • Nuova economia sostenibile

La pulizia può essere quindi il primo passo per tirare fuori il meglio dalle aziende, dai servizi, dall’ambiente e dalle persone.

Oltre alla presa di coscienza del rispetto di cose e persone, nella dimensione aziendale si possono raggiungere miglioramenti non da poco. L’aumento della produttività è uno di questi, strettamente collegato alla diminuzione di incidenti e infortuni.

Quest’ultimo porta, di conseguenza, ad una riduzione dei costi e ad uno stimolo ulteriore per l’innovazione e il continuo miglioramento ambientale. Tutti vantaggi che, oltre alla nostra impresa, fanno bene al territorio in cui operiamo.

In sintesi, questo è il circolo virtuoso al quale vogliamo puntare.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili