azienda sostenibile 5 plus

5 plus di un’azienda sostenibile


La sostenibilità non è solo green, sarebbe troppo riduttivo ricondurre tale concetto moderno solo ed esclusivamente alla tutela dell’ambiente. La cura del mondo in cui viviamo è certamente un asset importante ma non esaurisce il dibattito su questo tema. La sostenibilità nel 2022 deve legarsi a tematiche economiche e sociali per potersi inserire ed essere un valore aggiunto all’interno del mondo aziendale.

Impatto ambientale e non solo: la sfida di InClean

Con questo approccio ci siamo mossi verso la sostenibilità. Quando abbiamo pensato di iniziare tale cammino, visto il nostro core business, abbiamo deciso di riformulare la mission.

Siamo ripartiti dal concetto di responsabilità, un termine oggi sempre più legato al concetto di impresa. Lo abbiamo pensato come una leva per la nostra azienda, tanto da essere incorporato nella nostra missione a lungo termine.

Quindi, come possiamo tracciare una direzione “responsabile” per la nostra azienda? Per farlo è ormai diventato imprescindibile adottare una visione diversa dell’azienda. Valutata non solo per il fatturato ma anche per la soddisfazione delle prospettive di tutti i portatori di interessi verso quella stessa azienda: investitori, partner, clienti, fornitori, dipendenti all’interno del contesto territoriale in cui opera.

Ecco perché abbiamo pensato di sottolineare quali sono i nostri 5 plus in quanto azienda sostenibile:

1.Azienda sostenibile per fare impresa (in modo equo)

Come primo punto, dobbiamo sgombrare subito il campo da un equivoco. Per azienda sostenibile spesso si intende una realtà attenta e motivata da basi etiche, che punta a ridistribuire una parte del valore generato sotto forma di beneficienza. Si tratta di una visione parziale del concetto di sostenibilità in ambito aziendale che non inquadra l’essenza del fenomeno. La definizione più corretta secondo noi è un’altra: un’azienda è realmente sostenibile se è in grado di garantire uno schema di business competitivo con ritorni stabili nel tempo per investire su se stessa e nel territorio per promuovere profitto e valori.

2.Non guardiamo all’immediato ma all’orizzonte più lontano

Scegliere di diventare un’azienda sostenibile non è qualcosa di immediato. Il punto di partenza è un percorso interno all’azienda animato dalla volontà di creare valore nel medio e lungo periodo. È infatti poco utile cercare “scorciatoie” o svolgere un percorso legato alla sostenibilità che non sia tale, ma solo di facciata. Per quello che riguarda InClean abbiamo fatto un percorso interno alla nostra azienda e successivamente ci siamo attivati per collegarci a quei circuiti virtuosi (Sardexpay, Lifegate, BNI) che possano aiutarci ad intraprendere nuove collaborazioni per crescere nel modo in cui desideriamo. Lavoriamo oggi per costruire un migliore domani per i nostri dipendenti, per i clienti ed il nostro territorio.

3.Valore condiviso con i nostri stakeholders del territorio

Per un’azienda sostenibile è impossibile non adottare nei suoi processi operativi e decisionali quello che gli economisti chiamano la stakeholders theory. In altre parole, significa fissare come uno degli scopi fondamentali dell’impresa la soddisfazione delle aspettative di tutti i suoi portatori di interessi:

  • Investitori
  • dipendenti
  • clienti
  • fornitori

In quest’ottica tutti i processi di riduzione di impatto ambientale che introduciamo, dedicati al nostro welfare aziendale ed alle attività di comunicazione con i nostri interlocutori, sono assi portanti per generare valore condiviso nel territorio. Infatti, grazie alla nostra consulenza mirata, aiutiamo un’azienda ad avere minore impatto sull’ambiente ed in più introduciamo pratiche virtuose che fanno bene all’azienda, ai suoi dipendenti, ai suoi clienti ed al suo territorio generando un valore condiviso.

4.Nuova cultura aziendale

Avere rapporti con un’azienda sostenibile significa interfacciarsi con una diversa realtà aziendale. Per un’azienda che ha un percorso volto allo sviluppo sostenibile del proprio business, i pilastri della sostenibilità non possono quindi che diventare valori condivisi da tutta l’organizzazione. Tutto questo non è possibile se non partendo da un radicale cambiamento culturale da parte anche dei singoli dipendenti presenti in azienda. Interfacciarsi con un’impresa che ha uno sguardo differente sullo sviluppo del business permette ai suoi interlocutori, quanto meno di iniziare a conoscere un nuovo approccio.

5.Nuova economia sostenibile

Non c’è economia senza ecologia e viceversa: un legame molto stretto che è l’ingrediente fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Un’azienda sostenibile come la nostra si inserisce pienamente in questo schema. Il nostro agire imprenditoriale si basa su fondamenta che sono:

  • Il capitale sociale,
  • il capitale umano
  • il capitale naturale

Da questa base puntiamo ad un’innovazione tecnologica che promuova un nuovo modello di produzione e di consumo che si generi in un’economia positiva e circolare.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili