lifegate

InClean diventa azionista di LifeGate


Il lungo cammino sulla sostenibilità che InClean ha intrapreso e che vogliamo raccontare in questo blog, è un percorso fatto di diverse tappe volte a generare un cambio di asset molto importante per la nostra realtà aziendale proiettandoci verso un nuovo modo di fare business.

Abbiamo visto nei precedenti articoli come stiamo declinando questa sfida in diversi aspetti che coinvolgono il nostro essere azienda.

  1. Siamo partiti dal ripensare la nostra essenza, ecco che, come prima cosa, abbiamo cambiato la mission aziendale. InClean rimane sempre focalizzata sulla ricerca di soluzioni per la pulizia professionale, ma questo avviene in modo ecosostenibile sia da un punto di vista sociale che ambientale.
  2. La “rivoluzione” concettuale in termini di mission è stata la base per trasformare anche giuridicamente l’azienda. Siamo così passati da Società a Responsabilità Limitata a Società Benefit a responsabilità limitata. Un’evoluzione del concetto stesso di azienda per InClean: integriamo infatti nel nostro oggetto sociale non solo il profitto ma l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Sviluppata questa prima fase interna, è giunto il momento di guardare al di fuori di noi e dare seguito, con azioni concrete, ai nostri ideali.

Un primo passaggio importante è quello di diventare un’azienda B Corp, ottenendo la B Corp certification per essere riconosciuti come una realtà affermata che ha l’obiettivo di formare un movimento globale che promuove un sistema di business più completo ed evoluto.

Oggi parleremo di un’altra azione importante, ovvero l’essere diventati azionisti di LifeGate.

Cos’è LifeGate?

LifeGate nasce nel 2000 dall’esperienza della famiglia Roveda maturata negli anni Ottanta con Fattoria Scaldasole, la prima azienda ad entrare nella grande distribuzione organizzata con un prodotto biologico.

Da quel momento l’obiettivo di LifeGate è stato promuovere un mondo giusto e sostenibile dove “prendere” e “restituire” sono azioni alla base della relazione tra le persone, le imprese ed il pianeta.

Un paradigma sostenibile che abbraccia ogni ambito della vita quotidiana di ciascun individuo, mettendolo in relazione con un sistema di valori proprio e di ciò che gli sta intorno. È un approccio consapevole per ridefinire il progresso, tenendo conto degli indicatori ambientali, sociali ed economici.

LifeGate, dopo 20 anni, è una società benefit considerata come punto di riferimento della sostenibilità e conta su una community di oltre 5 milioni di persone interessate e appassionate a questi temi.

Ogni giorno LifeGate lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.

Video 20 anni LifeGate:

Sostenere la sostenibilità

Alla fine del 2020 siamo diventati azionisti di minoranza di LifeGate, acquistando alcune quote della principale public company italiana per lo sviluppo sostenibile. Per festeggiare i 20 di attività la società della famiglia Roveda ha deciso di aprire il suo capitale sociale tramite un’operazione di crowdfunding.

Abbiamo deciso di aderire per offrire il nostro contributo e permettere a LifeGate di crescere ancora, consolidando i progetti esistenti e avviandone di nuovi. Tali progetti sono accomunati dall’intento di promuovere il cambiamento e risvegliare una nuova coscienza sociale e ambientale.

Inoltre, siamo convinti che LifeGate porti avanti un concetto di sostenibilità fattibile e realizzabile nella vita di tutti i giorni. Parliamo di sostenibilità non solo ambientale ma anche umana, in linea con la nostra nuova mission. Un piccolo grande gesto per essere protagonisti di un cambiamento radicale.

Una campagna di grande successo, che si è chiusa a fine marzo di quest’anno, con oltre 2 milioni di Euro raccolti ed oltre 1.800 soci.


Articoli simili