pulizie ecologiche ecosostenibili

Pulizie ecologiche e sostenibili: cosa significa?


Pulizie ecologiche? Tematiche come l’ecologia e la sostenibilità ambientale sono sempre più centrali a livello globale e locale perché toccano ormai da vicino la nostra vita privata e professionale. Noi di InClean ci siamo accorti di questo trend già da diverso tempo ed occupandoci di pulizia professionale abbiamo deciso di trasformare il modo in cui facciamo consulenza.

Nel giro di un anno abbiamo cambiato la nostra mission mettendo sostenibilità, salute, sicurezza, lealtà verso l’ambiente e le future generazioni al centro del nostro modo di essere impresa.

In particolare, lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente sono qualcosa in cui crediamo profondamente, non solo dal punto di vista ecologico dell’ambiente ma anche da quello economico e sociale.

Per questo InClean si sta impegnando a promuovere questi valori sia all’interno dell’azienda che all’esterno:

  • Presso i nostri partner commerciali: ricercando collaborazioni o partecipazioni con aziende e realtà virtuose che fanno del paradigma della sostenibilità e della collaborazione un punto di forza.
  • Presso i nostri clienti: promuovendo soluzioni ecosostenibili per la pulizia professionale.

Il concetto di sostenibilità

Stiamo pensando ad un concetto di sostenibilità che non sia astratto ma si basi su azioni concrete che mirano a ridurre il consumo delle risorse. Per questo motivo abbiamo da poco inserito in azienda un responsabile dell’impatto socio-ambientale.

Una professionalità inedita che ci può aiutare a strutturare un percorso monitorato e monitorabile verso la sostenibilità. Tra i passi avanti compiuti rientra anche la certificazione Ecolabel per alcuni nostri prodotti a marchio InClean.

Per questo riteniamo di mettere davvero in pratica il concetto di sostenibilità: ovvero promuovere un modo di essere impresa che assicuri uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni non solo alla generazione presente ma anche a quella futura.



Pulizie aziendali ecosostenibili

Come azienda abbiamo diverse aree di intervento in cui le nostre soluzioni di pulizia impattano giornalmente: dalle imprese di pulizia a cui forniamo i nostri mezzi e prodotti, alle industrie meccaniche, passando per il settore alimentare e horeca a quello civile e sanitario.

Grazie alla nostra esperienza forniamo consulenze di pulizia aziendale con un occhio di riguardo verso la sostenibilità che ritroviamo in una serie di accorgimenti studiati su misura per offrire ai nostri clienti metodi di pulizia all’avanguardia.

Per offrire davvero soluzioni ecosostenibili alle aziende operiamo in questo modo:

  • Verifica dei prodotti di pulizia in uso presso l’azienda nostra cliente: in questo modo valutiamo l’impatto ambientale delle soluzioni di pulizie. In questo caso, grazie ad un nostro sistema di valutazione possiamo offrire nuovi processi che abbassino l’impatto dell’azienda stessa. Abbiamo pensato di fare questo passaggio perché ci permette di iniziare una nuova fase di pulizia con il nostro nuovo cliente ed introdurre pratiche virtuose che facciano veramente la differenza non solo a livello ambientale ma anche sociale.
  • Utilizzo di strumenti sostenibili: utilizzare strumenti sostenibili è fondamentale per portare avanti il nostro lavoro ed offrire soluzioni ecosostebili per la pulizia professionale. Offrire un’alternativa alle attrezzature convenzionali ed avere partner che ci seguono in questo frangente. Sul mercato ricerchiamo sempre molti prodotti per la pulizia sostenibile, realizzati con rifiuti tessili riciclati al 100%, scope e altre attrezzature realizzate con bottiglie e tappi di plastica.
  • Promozione della sostenibilità sociale: oltre a valutare l’impatto ambientale dei prodotti, puntiamo sulla sostenibilità sociale cercando di aiutare le aziende a migliorare il proprio know-how introducendo, grazie al bonus industria 4.0, nuove forme di pulizia digitale.

Questi tre punti, secondo noi, caratterizzano il nuovo concetto di pulizia sostenibile. Parte tutto da una valutazione dell’attuale programma di pulizia per identificare le aree di miglioramento. Grazie al nostro percorso sulla sostenibilità, possiamo aiutare i nostri clienti a porsi domande nuove:

  • quanti prodotti per la pulizia utilizziamo abitualmente che danneggiano l’ambiente e le persone?
  • Come possiamo ridurre in modo significativo la quantità di rifiuti che generiamo nei nostri processi di pulizia?
  • Ci sono prodotti più sostenibili che possiamo utilizzare ogni giorno?
  • Possiamo coniugare efficienza e sostenibilità?

Le risposte a queste domande rappresentano il percorso che abbiamo in mente per chi si affiderà a noi perché riteniamo che, intervenendo nei processi di pulizia aziendale, possiamo incidere e introdurre una nuova cultura della sostenibilità nelle aree in cui operiamo.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili