acque reflue

Depurazione acque reflue: la sfida per l’acqua


All’interno dell’Ecoblog abbiamo già trattato il tema dell’acqua. Un argomento quanto mai attuale alla luce della crisi idrica che stiamo vivendo nell’estate 2022.

Il problema della siccità è ora percepito maggiormente poiché ci sta davvero toccando da vicino. L’analisi delle risorse disponibili sommato alla crescita dei fabbisogni ci impongono però di ridimensionare il consumo d’acqua pro capite perché il rischio dell’insufficienza idrica sta diventando un pericolo quanto mai concreto. Inoltre, l’inquinamento delle falde acquifere porta drasticamente a ridurre la quantità di acqua potabile a disposizione.

Trattare le acque reflue

Le attività industriali, produttive, sociali e ricreative richiedono ed utilizzano una grande quantità di acqua.  La conseguenza di questo utilizzo è la produzione inevitabile di scarichi che, per poter essere rimessi in circolo nell’ambiente, devono necessariamente essere sottoposti ad un trattamento depurativo.

Le acque reflue urbane, delle quali abbiamo già parlato, possono essere depurate ma presentano attualmente maggiori problemi di smaltimento a causa della presenza sempre più ampia di composti chimici di origine sintetica, impiegati prevalentemente nel settore industriale.

I nostri bacini naturali come mari, fiumi e laghi, non sono in grado di ricevere una quantità di sostanze inquinanti superiore alla loro capacità autodepurativa. Superare questa soglia significa vedere compromesso l’ecosistema idrico naturale.

Ecco che trattare le acque reflue attraverso un procedimento ben definito è fondamentale ed è normato anche dal trattato di Maastricht e dalla costituzione della CEE per tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

InClean, grazie al suo sistema HYDROBAY, è in grado infatti di trattare al meglio queste acque di modo da riutilizzare i reflui creando così un notevole risparmio ecologico ed economico.

Nel prossimo articolo vedremo come trattare al meglio le acque reflue industriali, che risultano essere quelle maggiormente complesse da bonificare.

I vantaggi del trattamento delle acque reflue

Una purificazione efficace delle acque reflue può garantire acqua riutilizzabile, oltre a ridurre l’inquinamento. Ne indichiamo i vantaggi:

  • riduce la quantità di scarichi rilasciati nell’ambiente
  • riduce sensibilmente o elimina le acque contenenti sostanze inquinanti 
  • non si rilasciano i contaminanti potenzialmente nocivi nell’ambiente 
  • riduce i costi di smaltimento
  • preserva le risorse idriche

Lo scopo finale delle acque reflue: il riuso

Indipendentemente dalle necessità dei procedimenti dal punto di vista dell’impatto ambientale, una corretta gestione del ciclo dell’acqua garantisce un notevole vantaggio.

Il riutilizzo delle acque reflue depurate è un modo innovativo ed alternativo nell’ambito di un uso più razionale della risorsa idrica. Il risparmio di questo riutilizzo permette di rimettere in circolo acqua a beneficio dell’azienda e della comunità.

Trovare un modo di recuperare acqua in questo frangente è quantomai importante.

SCOPRI INCLEAN:

Consulenza e soluzioni innovative ecosostenibili per la pulizia professionale


Articoli simili